Calorie

da sinistra,
Jun e Toshiyuki
Calorie (titolo originale: Netsuriyou) è un manga creato nel 2002 da Yaya Sakuragi. È stato inizialmente serializzato sulla rivista Gust della Otou Shobou e poi raccolto in un unico tankobon. In Italia è inedito.
 
TRAMA: Toshiyuki è innamorato del suo migliore amico Yasuhira da ben 15 anni, ma non gliel'ha mai detto perché lui è eterosessuale (e anche un gran donnaiolo). Questo fino a che Jun, un altro loro amico comune, non si offre di consolarlo. Toshiyuki accetta di buon grado, anche perché non aspettava che un'occasione propizia per togliersi Yasuhira dalla testa; e in ogni caso Jun vuole appunto solo consolarlo... o forse no? 


IL MIO VOTO =
 
Era da parecchio che non parlavo nel blog di Yaya Sakuragi, una mangaka che ho sempre apprezzato molto. Non che abbia prodotto tantissimi manga nella sua carriera, preferendo l'illustrazione di light novels, e fra l'altro, dopo la pubblicazione di Himegoto Asobi (che risale ormai a sei anni fa), era praticamente sparita dalle scene. Cominciavo a preoccuparmi, quando proprio oggi ho letto su Manga Updates che nel 2016 ha cominciato un nuovo lavoro - ambientato a quanto pare in un liceo. D'altra parte lo scenario scolastico è sempre stato uno dei suoi favoriti.
Anche Calorie rientra in quest'ambito, anche se in questo caso parliamo di un'università. La storia nasce praticamente come un triangolo: Toshiyuki ama Yasuhira, che però né lo sa né tantomeno lo ricambia, ed è amato a sua volta da Jun, che sa di non avere speranze e per questo si accontenta di fargli da consolatore. Inizialmente Toshiyuki è molto combattuto sul rapporto che ha instaurato con Jun: vuole sinceramente dimenticare Yasuhira e apprezza l'aiuto che gli sta dando l'amico, ma al tempo stesso non può fare a meno di chiedersi che cosa ne pensi davvero Jun di tutta quella storia (anche perché a un certo punto lui inizia a evitarlo e a cercare di spingerlo di nuovo tra le braccia di Yasuhira...). Comunque neanche per Jun le cose sono facili: ha fatto questa proposta a Toshiyuki semplicemente perché gli piace, ma ogni volta che lo vede insieme a Yasuhira gli viene il dubbio che in realtà il suo amico sia ancora innamorato di lui, e che quindi non ci sia spazio per nessun altro nel suo cuore. Tra questi due si creano un bel po' di malintesi, come vedete, e occorrerà loro qualche tempo per risolverli... ma tutto si aggiusterà e senza grandi drammi, grazie al cielo.
Calorie è un manga carinissimo, dolce e coinvolgente, che si legge d'un fiato. I tre ragazzi protagonisti sono ottimamente caratterizzati; anche Yasuhira, che può sembrare l'outsider, è stato invece tratteggiato benissimo dall'autrice. Il punto di forza di questo manga secondo me sta nel fatto che, pur essendo piuttosto datato, risulta invece molto moderno per come è strutturato, specialmente tenendo conto dell'anno in cui è stato prodotto. È una vera boccata d'aria fresca, insomma. Dimenticate seme sadici e/o prevaricatori, via gli uke tsundere e uber-imbranati; il rapporto tra Jun e Toshiyuki si sviluppa nella maniera più naturale possibile, senza paranoie incomprensibili né scivoloni imbarazzanti nella trama, sono dolcissimi insieme e si preoccupano sinceramente dei sentimenti reciproci. Non si può far altro che affezionarsi a loro e continuare a leggere le loro vicende con gli occhi a forma di cuoricino~!
Il tratto di Yaya Sakuragi è sempre molto particolare e riconoscibilissimo, con questi ragazzi alti e magri (fin troppo, se devo dirla tutta, ma vabbé); le scene d'amore sono tenere e mai volgari, anche in questo caso com'è nel suo stile.
 
Chiude il volume una os a parte intitolata Occhi che non mentono, incentrata su due compagni di scuola che hanno una relazione a dir poco bizzara; non è davvero nulla di che, e in più, sì, stavolta si tratta di una storia piena dei soliti cliché del genere (seme sadico ma solo in apparenza). Os a parte, Calorie merita sicuramente la lettura, così come del resto la meritano tutte le opere di Sakuragi Sensei - che spero davvero torni a lavorare a tempo pieno!
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Stroncature: Boku no Pico

YataMomo

Coffee BL Manga Tag